top of page

Feste natalizie: come proteggere i denti

Aggiornamento: 12 gen 2021


Durante le festività natalizie è probabile che si aumenterà l’assunzione di zuccheri, sia che si tratti di alcol o cibi dolci, quindi è davvero importante prestare particolare attenzione a mantenere i denti e le gengive puliti e sani.

Consigli per denti sani a Natale

La protezione dei denti a Natale

Ecco alcuni consigli su come proteggere i denti durante le feste di Natale.

  • Zuccheri. Non si tratta tanto di quanto zucchero mangiamo o beviamo; si tratta più di quanto tempo rimane in bocca. Se si mangiano dolci e si bevono bevande zuccherate, bisogna farlo durante i pasti. Questo è quando si produce più saliva che aiuterà a neutralizzare l'acido prodotto dai batteri nella bocca e aiuterà anche a sciacquare via le particelle di cibo e le sostanze zuccherine.

  • Mangiare dolci duri e morbidi. Bisogna guardarsi tanto dai dolci più duri quanto da quelli più morbidi. I primi possono lesionare la superficie dei denti, i secondi possono attaccarsi ai denti e risultare più arduo da rimuovere.

  • Anche i succhi di frutta e le bevande zuccherate devono essere consumati con moderazione. Anche in questo caso l'elevato contenuto di zucchero genererà acido in bocca contribuendo alla carie. Bere con una cannuccia può aiutare in quanto manterrà il liquido lontano dai denti.

  • Poco alcol, tanta acqua. I brindisi a Natale si sprecano, ma gli alcolici sono tra i prodotti potenzialmente più nocivi per i denti perché possono contenere sia zuccheri che sostanze acide. Non sarà un bicchiere di spumante a causare problemi ai denti ma, considerando tutto quello che ingeriamo, è bene essere consapevoli del fatto che gli alcolici possono aggredire lo smalto dei denti. Può essere utile bere dell’acqua per fare una sorta di risciacquo immediato dopo un brindisi..


Come mantenere i denti sani

Per mantenere dei denti sani occorre seguire alcuni semplici regole:

  • Non trascurare l’igiene orale. Durante i periodi festivi bisogna lavare i denti tre volte al giorno senza dimenticare di usare il filo interdentale o di usare gli spazzolini interdentali almeno una volta al giorno.

  • Lo spazzolino da denti va sostituito ogni 3-4 mesi.

  • Masticare una gomma senza zucchero, che crea una maggiore produzione di saliva e aiuta a lavare via lo zucchero e gli acidi nocivi.

  • Bere acqua regolarmente aiuterà anche a lavare via lo zucchero, gli acidi nocivi e le particelle di cibo.

  • Evitare di fare spuntini tra i pasti.

Comments


bottom of page