top of page

Frenulectomia e frenulotomia

Aggiornamento: 15 dic 2020

Cos'è il frenulo labiale?

Il frenulo labiale è una sottile banda di tessuto molle che collega le labbra, le guance o la lingua alla mucosa alveolare, ovvero l'attaccatura dei denti. Esso è costituito da tessuto connettivo fibroso, e si estende dalla superficie interna del labbro superiore alla zona tra i due incisivi, in corrispondenza della linea mediana del corpo.


La frenulectomia e Frenulotomia

Quando il frenulo labiale risulti posizionato in maniera anomala si può formare un diastema, ovvero dello spazio tra i due incisivi superiori, o può anche portare alla riapertura di diastemi già trattati in precedenza.

In questi casi ed in base alle necessità del paziente si procede in modo chirurgico con la frenulectomia o con la frenulotomia.



Frenulectomia

Per frenulectomia si intende la rimozione chirurgica di un frenulo attraverso una incisione.

Questo intervento però rappresenta solo la premessa o un fattore favorente per la chiusura del diastema, che va poi completata con l’ausilio di apparecchi ortodontici.


Frenulotomia

La frenulotomia è invece il riposizionamento verso l’alto del frenulo. Questa procedura risulta spesso essere più delicata, e porta a risultati estetici più accettabili rispetto alla rimozione completa.


Come vengono eseguiti gli interventi?

Entrambi gli interventi si possono eseguire sia in modo tradizionale che con le nuove tecnologie laser, non sono particolarmente invasivi e richiedono pochi accorgimenti nel periodo immediatamente successivo alla procedura.

In alcuni casi però anche in presenza di diastemi tra i denti decidui si preferisce aspettare ad intervenire in modo chirurgico, perchè l'eruzione dei canini permanenti ed il conseguente riposizionamento dei denti possono correggere in modo autonomo il difetto presente.

Nel caso in cui questo non avvenga e si opti per l'intervento è sempre importante seguire i consigli pre e post operatori e le indicazioni dello specialista.


Comentarios


bottom of page