Cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una vite in titanio, oppure in zirconia per chi volesse il “metal-free”, che viene inserita nell’osso e che svolge la stessa funzione della radice del dente. Sull’impianto dentale viene poi avvitata o cementata la protesi, mobile o fissa - totale, parziale o singola.
Qual è lo scopo?
Lo scopo di un impianto dentale è occupare lo spazio lasciato libero da uno o più denti mancanti o estratti, nell'arcata dentaria superiore o inferiore ridando la funzione masticatoria perduta..
Un dente mancante causa problemi masticatori, fonetici, posturali ed estetici. I denti adiacenti a quello mancante si spostano, occupando lo spazio libero. L’impianto dentale, sostituendo i denti mancanti, risolve tutte le problematiche e riporta il sorriso, di cui essere fieri.
Quali sono le tipologie di trattamento?
-
Dente singolo
Qualora mancasse solamente un dente, viene inserito l’impianto per supportare la corona.
-
Ponte
Nel caso in cui mancassero più denti, possono essere inseriti gli impianti in punti strategici per supportare un ponte fisso. In questo modo i denti sani adiacente alla zona edentula non dovrebbero essere limati.
-
All on four/All on six
Quando mancano tutti i denti di un’arcata (o di entrambe le arcate) o quando i denti sono gravemente compresi , si possono inserire 4 o 6 impianti a carico immediato* in modo da creare una base solida per la protesi che sostituirà l’intera arcata. La protesi sarà inizialmente provvisoria sebbene fissa - e verrà sostituita con quella definitiva quando sarà conclusa la fase di osteointegrazione.
Questa tipologia di trattamento ha l’enorme vantaggio di evitare trattamento chirurgici più lunghi, invasivi e complessi dando una soluzione fissa funzionale, estetica immediata.
I vantaggi degli impianti All on Four/on Six:
-
riabilitazione funzionale ed estetica in 24 ore
-
si può utilizzare sia per l’arcata superiore che quella inferiore
-
un sorriso sano e naturale immediato
-
denti dall’aspetto completamente naturale
-
materiale biocompatibile
-
possibilità di parlare e mangiare normalmente
-
stabilità e comfort
-
soluzione testata e di lunga durata
-
minime invasività
Cos’è l’implantologia a carico immediato?
Si tratta dell'inserimento degli impianti e dei denti provvisori in un lasso temporale ma è un trattamento che non si adatta a tutti i pazienti, ma che deve essere valutato con il medico in base alla quantità e alla qualità dell'osso mascellare o mandibolare.
Nel caso in cui l'osso non sia compatibile con il carico immediato si può intervenire con le procedure di rigenerazione ossea, che permettono poi di inserire comunque gli impianti.
Quali sono i vantaggi del carico immediato?
-
Riabilitazione estetica in 24 ore
-
Si può utilizzare sia per l’arcata superiore che quella inferiore.



Impianto dentale:
Una vite in titanio che sostituisce la radice del dente
Vantaggi:
Duraturo, naturale e funzionale
Biocompatibile:
Il titanio è uno dei materiali più utilizzati nella chirurgia di tutto il corpo
È doloroso?
Meno di un'estrazione
Articoli correlati
Scopri tutti gli approfondimenti a riguardo dell'implantologia.



















































