top of page

Apnea notturna: il trattamento odontoiatrico

Aggiornamento: 19 ago 2021


Secondo un studio, “Cost-of-illness study of Obstructive Sleep Apnea Syndrome (OSAS) in Italy”, condotta da Cergas Sda Bocconi, Centre for Research on Health and Social Care Management, con il contributo di Philips, sono circa 24 milioni gli italiani (tra i 15 e i 74 anni) affetti da questa patologia, di cui circa la metà soffre della forma moderata-grave (il 27% della popolazione adulta, di cui il 65% uomini).

Apnea notturna: stanchezza mentale e fisica

Cos'è l'apnea notturna

L'apnea notturna è una condizione cronica che fa sì che le persone smettano di respirare in momenti diversi durante i loro cicli di sonno. Ci sono due tipi principali: apnea ostruttiva del sonno; e Apnea centrale del sonno.


L'apnea ostruttiva del sonno è la forma più comune di apnea del sonno. Durante le interruzioni della respirazione, chiamate apnee, i tessuti molli delle vie aeree collassano. Questo collasso impedisce all'ossigeno di passare attraverso le vie aeree e raggiungere i polmoni.


Durante l'apnea notturna centrale, il cervello smette di inviare messaggi al corpo per respirare durante il sonno. Non si verifica alcuna interruzione fisica delle vie aeree, sebbene il corpo risponda come se si verificasse un'interruzione.


Entrambi i tipi di apnea notturna sono distruttivi per i modelli di sonno. Le persone con apnea notturna non trattata in genere si svegliano stanche e letargiche. Se non trattata, l'apnea notturna può avere un impatto significativo sulla salute mentale e fisica a breve e lungo termine.


In che modo l'apnea notturna influisce sulla salute

L'apnea notturna aumenta il rischio di molti altri disturbi cronici di salute. Questi problemi possono avere un impatto sulla salute mentale e fisica.


Gli adulti con apnea notturna hanno 1,8 volte più probabilità di avere la pressione alta. Hanno anche 2,2 volte più probabilità di soffrire di malattie cardiache e disturbi dell'umore, tra cui depressione, mania, distimia e disturbo bipolare. Le persone con apnea notturna hanno anche un rischio 2,5 volte maggiore di sviluppare il diabete. Inoltre, studi globali indicano un forte legame tra apnea notturna e ictus e obesità.


L'affaticamento cronico che deriva dall'apnea notturna non trattata può anche aumentare il rischio di lesioni. Le persone con apnea notturna non trattata hanno molte più probabilità di avere incidenti sul lavoro o quando sono al volante. Questi incidenti possono essere significativi e mortali.


Il ruolo dei dentisti nel trattamento dell'apnea notturna

I dentisti possono essere un partner prezioso per il trattamento dell'apnea ostruttiva del sonno. Dopo aver ricevuto una diagnosi, un appuntamento dal dentista può aiutare le persone che soffrono di apnea notturna a saperne di più sui possibili trattamenti da effettuare. I dentisti possono consigliare di indossare degli apparecchi orali. Questi dispositivi possono alleviare i sintomi in pazienti con apnea notturna da lieve a moderata.


I dispositivi di avanzamento mandibolare, a volte chiamati dispositivi per il sonno dentale, sono gli apparecchi orali più comunemente usati. Questi dispositivi hanno la funzione di mantenere la mandibola in posizione avanzata durante il sonno, promuovendo un aumento transitorio dello spazio orofaringeo durante l'utilizzo del dispositivo e, di conseguenza, riducendo le ostruzioni. Alcuni sono regolabili, consentendo i pazienti di modificare la posizione in cui si trova la mascella.


I dentisti valutano i denti, la bocca e le articolazioni temporomandibolari dei loro pazienti per determinare se sono buoni candidati per i dispositivi di avanzamento mandibolare. Se sono adatti, i dentisti creano modelli dei loro denti. Gli specialisti usano questi modelli per creare apparecchi orali che si adattino alla bocca dei pazienti. Questa misura corretta è importante poiché un dispositivo montato in modo errato può causare danni alla mascella. I pazienti indossano i loro dispositivi mentre dormono per alleviare i sintomi dell'apnea notturna.


I dispositivi per trattenere la lingua sono meno comuni, ma sono appropriati per una gamma più ampia di bocche. Questi apparecchi orali tengono la lingua del paziente in posizione avanzata. Poiché la lingua è attaccata alla mascella inferiore, questo dispositivo mantiene aperte anche le vie aeree.


I dentisti lavorano a stretto contatto con i loro pazienti per assicurarsi che i loro apparecchi orali funzionino e migliorino i loro sintomi. Sebbene i dispositivi possano essere inizialmente scomodi, molti utenti dovrebbero adeguarsi entro pochi giorni. Il monitoraggio regolare e l'uso continuato aiutano gli utenti di apparecchi orali a ottenere i migliori risultati.


I vantaggi degli apparecchi orali per il trattamento dell'apnea notturna

Gli apparecchi orali sono un'ottima opzione per chi soffre di apnea notturna che soddisfano i criteri approvati.

Sono relativamente economici. Mentre i modelli regolabili costano di più, sono ancora più convenienti rispetto alle macchine a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP).


Gli apparecchi orali hanno anche pochi effetti collaterali. Poiché sono realizzati su misura per i pazienti, si adattano bene per il massimo comfort durante la notte. Inoltre, l'uso di un apparecchio orale non comporta i rischi di un intervento chirurgico correlato all'apnea notturna.


Ma forse la loro efficacia è il loro più grande vantaggio. Gli studi clinici hanno dimostrato che gli apparecchi orali possono prevenire le apnee, soprattutto se i pazienti seguono i consigli del loro dentista.


Il Centro Andriolo può aiutarti a determinare quale apparecchio orale potrebbe essere giusto per curare l'apnea notturna.


Per maggiori informazioni vedi il link:



Comments


bottom of page