top of page

Ortodonzia: gli spazi tra i denti

Aggiornamento: 19 lug 2022


Gli spazi tra i denti sono spazi indesiderati tra due o più denti: alcune persone possono avere un solo spazio vuoto (un diastema) o più spazi vuoti.


Gli spazi tra i denti sono curabili con un trattamento ortodontico o una combinazione di trattamenti sia ortodontici che protesici.


Qualunque sia il problema, gli apparecchi ortodontici o il trattamento Invisalign® sono entrambe delle ottime opzioni per correggere il problema e creare sorrisi sani e correttamente allineati per pazienti di tutte le età.


Continua a leggere per saperne di più sugli spazi tra i denti e su come il trattamento ortodontico può aiutare.

Il diastema è lo spazio tra due denti contigui

Quali sono gli spazi tra i denti?

Quando i denti non crescono correttamente uno dei problemi che può verificarsi sono gli spazi vuoti tra i denti. I denti sono troppo distanziati, lasciando spazio tra loro invece di toccarsi.


Alcune persone possono avere solo uno spazio vuoto, spesso tra i denti anteriori superiori, che è chiamato diastema, mentre altri possono avere spazi tra diversi denti.


Gli spazi tra i denti possono avere effetti dannosi sui denti e sulla bocca, oltre che sulla salute generale e sulla propria autostima.


Quali sono le cause di questi spazi dentali?

Gli spazi tra i denti possono essere causati da diversi fattori.


Scopriamo quali sono le cause più comuni degli spazi tra denti:

  • Il naturale sviluppo scheletrico dei denti, dove i denti crescono semplicemente in questo modo.

  • Denti extra, che spingono altri denti fuori dalle posizioni corrette.

  • Denti mancanti, che creano un grande spazio vuoto o fanno sì che altri denti riempiono lo spazio in modo inappropriato.

  • Perdere i denti da latte troppo precocemente, quindi i denti degli adulti crescono disallineati.

  • Denti piccoli, che non occupano la giusta quantità di spazio.

  • Mascella grande, che crea troppo spazio per i denti e crea uno spazio vuoto.

  • Lingua troppo grande, che fa svasare i denti e crea spazi tra di loro

  • Malattia parodontale, che causa la perdita ossea tra i denti: i denti diventano mobili e si spostano, causando spazi tra loro.

  • L'attaccamento alto del frenulo labiale può causare l’apertura degli spazi tra gli incisivi superiori.

Fattori esterni

Gli spazi vuoti possono anche essere creati da fattori esterni: abitudini come succhiarsi il pollice o introdurre la lingua durante la deglutizione (deglutizione atipica) causando il disallineamento dei denti che, provoca la comparsa di uno spazio vuoto nel tempo. Oppure la perdita di un dente può far sì che i denti vicini si diffondano in quello spazio, causando altri spazi vuoti su entrambi i lati.


Qualunque sia la causa, gli spazi tra i denti possono essere corretti. Alcuni pazienti potranno avere di bisogno sia di un trattamento ortodontico che protesico per la correzione, o solo di un trattamento ortodontico.


Come individuare gli spazi tra i denti?

Di solito puoi capire se hai uno spazio semplicemente guardandoti allo specchio: in un sorriso correttamente allineato, non dovresti vedere nessun spazio tra i denti. Tuttavia, gli spazi possono essere piccoli e sottili o nella parte posteriore della bocca dove è più difficile vederli. Attenzione però a volte quello che sembra essere uno spazio vuoto può essere in realtà un dente ruotato in modo improprio.


Un buon modo per capire se hai spazi vuoti tra i denti è quello di usare il filo interdentale. Usando un pezzo di filo interdentale di media lunghezza, avvolgi le dita attorno ad entrambe le estremità, quindi inserisci il filo tra i denti. Dovresti sentire una piccola resistenza mentre il filo interdentale scivola tra i denti. Se non senti resistenza, perché il filo interdentale può scivolare tra i denti senza toccare nessuno dei denti, lo spazio tra quei denti è troppo grande.


Se hai degli spazi vuoti tra i tuoi denti, sarebbe meglio consultare un ortodontista per parlare delle opzioni di trattamento. Se non trattate, questi spazi possono causare irritazione gengivale perché il cibo potrebbe depositarsi più facilmente causando gengiviti e parodontiti.


Gli spazi possono causare problemi?

Sì, gli spazi tra i denti possono causare problemi ai denti e alla salute generale.


Quando i bambini hanno ancora un mix di denti da neonato e da adulti, gli spazi sono normali poiché i denti cadono e crescono a velocità diverse. Gli spazi possono risolversi da soli quando tutti i denti permanenti escono. L'ortodontista potrà monitorare attentamente come crescono i denti di tuo figlio e se gli spazi non vengano corrette naturalmente, sarà probabilmente necessario un trattamento ortodontico.


Se gli spazi tra denti non vengono corretti quando i denti permanenti sono usciti completamente, potranno esserci conseguenze negative:

  • Problemi di autostima o fiducia/essere imbarazzati nel sorridere

  • Denti disallineati

  • Crescita extra batterica e accumulo di placca da denti disallineati

  • Carie

  • Malattia parodontale

  • Problemi a mordere, masticare o deglutire

  • Infiammazione gengivale dovuta al cibo che colpisce la gengiva non protetta tra i denti


I denti correttamente allineati sono fondamentali per la salute generale. Dopotutto, la tua bocca è la porta d'accesso al resto del tuo corpo; mantenerli puliti e sani è estremamente importante per la propria salute.

Come correggere gli spazi tra i denti

Fortunatamente, gli spazi tra i denti sono curabili con un’attenta analisi da parte di un ortodontista poiché una delle tante condizioni che i nostri specialisti sono specificamente formati per affrontarle. Esistono diversi metodi di trattamento per correggere gli spazi tra i denti: Invisalign® è molto efficace per questa condizione, così come gli apparecchi ortodontici in metallo e/o ceramica. Verrà utilizzata anche una contenzione notturna per impedire la riapertura degli spazi.


Apparecchi ortodontici fissi

Gli apparecchi ortodontici sono un metodo efficace, conveniente ed economico per correggere gli spazi tra i denti. Esistono diverse opzioni di apparecchi, tra cui apparecchi in metallo, ceramica e linguale (Incognito®): a seconda della diagnosi, potresti essere idoneo per una di queste terapie.


Allineatori trasparenti Invisalign®

Il trattamento Invisalign® è un modo affidabile, efficace e confortevole per trattare uno spazio vuoto tra i denti sotto la supervisione di un ortodontista esperto. Gli allineatori trasparenti stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo poiché possono ottenere gli stessi risultati degli apparecchi tradizionali senza la comparsa di metallo in bocca, sono meno invasivi e possono correggere con successo gli spazi tra i denti sia per adolescenti che per adulti.


Dental bonding

Talvolta è necessario fare qualche ritocco e utilizzare dei materiali compositi per ricostruire parte del dente o denti interi per chiudere completamente gli spazi tra i denti. Questo è in genere il caso quando gli spazi sono causati da denti molto piccoli. Affinché l'adesione dentale sia efficace, i denti devono essere posizionati correttamente prima che la procedura di adesione possa avvenire. Pertanto, per ottenere i migliori risultati, di solito è necessario un trattamento ortodontico prima delle ricostruzioni dentali.


Se vuoi risolvere il problema degli spazi tra i denti ed avere un sorriso perfetto, il Centro Andriolo è qui per te.



Prenota il tuo appuntamento --->

Comentarios


bottom of page