Ortodonzia: problemi di affollamento dentale


Quando la bocca non ha abbastanza spazio per tutti i denti, può causare affollamento.


L'affollamento dentale è un tipo di malocclusione che si verifica a causa di questo problema. Invece di crescere nelle posizioni corrette, i denti non trovando abbastanza spazio, crescono in posizioni innaturali, sovra-posizionandosi tra di loro. Ciò può portare a denti storti ed affollati che non si allineano correttamente.


L'affollamento dentale è un problema ortodontico comune e quindi è curabile con apparecchi ortodontici fissi e Invisalign®. Ci sono vari casi di affollamento dentale ed ogni caso verrà trattato ed affrontato in maniera unica con un'attenta cura da parte di un ortodontista del centro.


Quest'articolo è stato creato per aiutarti a meglio capire l'affollamento dentale: cos'è, perché è importante trattarlo, come correggerlo e altro ancora. Abbiamo cercato di rispondere a tutte le domande sull'affollamento dentale, ma se dovessi avere altre domande, le nostre ortodontiste saranno lieti di risponderti.

Apparecchio ortodontico fisso per correggere le diversi tipologie di malocclusioni
Apparecchio ortodontico fisso

Cos'è l'affollamento dentale?

L'affollamento dentale si verifica quando i denti non trovano spazio in bocca e crescono in modo improprio, causando un accavallamento dei denti o parzialmente ruotati.


In un allineamento ideale dei denti, c'è lo giusto spazio in cui possono crescere tutti senza affollarsi o lasciare spazi tra di loro. I denti devono toccarsi, senza compromettere la corretta rotazione del dente. I denti superiori dovrebbero essere sopra i denti inferiori, con tutti i denti allineati permettendo un morso adeguato.. Sfortunatamente, questo non è sempre il caso: i denti di molte persone non crescono esattamente nel modo giusto! L'affollamento dentale è un problema comune che si verifica quando i denti non crescono e non si allineano correttamente. Spesso a causa di problemi genetici nelle dimensioni della mascella o di altri fattori esterni, i denti competono per lo spazio mentre crescono, spingendoli verso posizioni innaturali. Questo può portare a una serie di problemi. È importante trattare l'affollamento con cure ortodontiche efficaci e supervisionate per prevenire carie o altri problemi.


Quali sono le cause dell'affollamento dentale?

L'affollamento dentale può essere causato da una serie di fattori. La genetica di solito è una parte del problema: se la tua mascella è troppo piccola, può influire sul modo in cui i denti crescono, causando l'affollamento. Altri fattori che possono causare affollamento dentale:

  • Perdita dei denti da latte prematuramente

  • Dimensioni eccessive dei denti stessi

  • Crescita anomala dei denti

Qualunque sia la causa dell'affollamento, alcuni fattori possono causare un solo dente storto; altri possono causare una crescita impropria dell'intera fila di denti.


Come individuare l’affollamento dentale?

Se non sei sicuro che i tuoi denti siano affollati, o se sei preoccupato che i denti di tuo figlio siano storti, ci sono alcuni fattori che puoi cercare per valutare se i denti sono affollati.


Segni di affollamento dentale:

  • Denti storti fissati ad angoli innaturali in bocca

  • Denti sovrapposti

  • Morso crociato

  • Overjet eccessivo

  • Dolore alla mascella

  • Problemi a mordere o masticare

  • Difficoltà a spazzolare e usare il filo interdentale

  • Gengive sanguinanti durante l'uso del filo interdentale

Se hai delle domande puoi consultare un nostro ortodontista per ulteriori informazioni. Le nostre ortodontiste saranno in grado di fare un esame approfondito per determinare se i tuoi denti sono troppo affollati e cosa fare al riguardo.


L'affollamento fa male ai denti?

Sì, l'affollamento dentale è importante da trattare perché può causare problemi duraturi a denti, gengive, bocca e salute generale. Il problema più significativo è la scarsa igiene: i denti affollati e sovrapposti sono molto più difficili da pulire correttamente, il che aumenta la crescita batterica e l'accumulo di placca. Questo a sua volta può causare problemi ai tuoi denti e alla tua salute generale. Ricorda: una bocca sana equivale a un corpo sano.


Problemi derivanti dall'affollamento dentale:

  • Carie dentaria

  • Malattia gengivale/parodontale

  • Mascella o denti doloranti

  • Imbarazzo con il sorriso/bassa autostima

  • Problemi a masticare o mordere

  • Disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM)


Per i motivi sopra elencati, è estremamente importante trattare l'affollamento dentale il prima possibile. Si consiglia di fissare un appuntamento dall'ortodontista a partire dai 7 anni di età: anche se potrebbero non iniziare immediatamente il trattamento, l'ortodontista sarà in grado di monitorare e prevedere lo sviluppo dei denti, se necessario elaborare un piano di intervento o adottare misure precoci per prevenire l'affollamento dentale in primo luogo.


Se hai un affollamento dentale, prenota un appuntamento con le nostre ortodontista per un consulto. Indipendentemente dalla tua età, le nostre ortodontiste potranno utilizzare apparecchi ortodontici o Invisalign® per aiutarti a ottenere denti dritti e un bel sorriso, affrontando il tuo affollamento con cure ortodontiche efficaci e confortevoli!


Come viene trattato l'affollamento dentale?

L'affollamento dentale può essere fonte di dolore, disagio e imbarazzo. Può avere gravi conseguenze per la salute se non trattata.


Fortunatamente, le ortodontisti sono estremamente abili nel correggere i denti affollati. Studiano per anni per imparare l'intricata arte del movimento dei denti, padroneggiando le molte tecniche necessarie per spostare correttamente e in sicurezza ogni dente nella sua posizione corretta. I tuoi denti sono in buone mani con le nostre ortodontiste esperte.


Lo strumento più importante per ottenere denti dritti e un sorriso sano è l'esperienza del tuo medico. Usano i seguenti strumenti per trattare l'affollamento dentale.


Apparecchi ortodontici fissi

Esistono varie forme di apparecchi ortodontici. Gli apparecchi in metallo, in ceramica o linguali possono aiutare ad allineare correttamente i denti. Medici qualificati hanno aiutato molte persone a ottenere morsi e sorrisi sani con un trattamento sicuro e confortevole.


Trattamento Invisalign®

Il trattamento Invisalign® utilizza allineatori trasparenti per trattare l'affollamento dentale. Questo è un metodo estremamente efficace per raddrizzare i denti e correggere l'affollamento. I pazienti adorano l'aspetto discreto degli allineatori trasparenti, che sono quasi invisibili quando indossati: inoltre, ottengono risultati eccellenti con velocità ed efficienza. Il trattamento Invisalign® è un'ottima opzione per adolescenti e adulti che hanno denti sovraffollati!


Estrazioni dentali

Quando i denti sono estremamente affollati, a volte è necessario estrarre alcuni denti. Questo è spesso il caso dei denti in eccesso, che non sono necessari per una corretta salute orale e causano affollamento. Se hai bisogno di un'estrazione, l’ortodontista ti indicherà ti fisserà una visita con il nostro chirurgo orale o con un nostro dentista. Dopo che le estrazioni sono state completate e sono guarite, l’ ortodontista guiderà i denti nel sito di estrazione per alleviare l'affollamento.


Contenzione notturna

L’ortodontista ti fornirà delle contenzioni notturne per mantenere il tuo sorriso in posizione dopo il trattamento per l'affollamento dentale. Nel tempo, i denti a volte possono tornare nelle loro posizioni originali, quindi le contenzioni proteggono i risultati ottenuti dalle cure ortodontiche. Assicurati di indossare la contenzione notturna come indicato dal tuo ortodontista.


Hai diverse opzioni quando si tratta di curare l'affollamento dentale. Il tuo ortodontista eseguirà un esame approfondito dei tuoi denti, comprese radiografie e/o scansioni 3D.


Se vuoi risolvere il problema del tuo affollamento dentale ed avere un sorriso perfetto, il Centro Andriolo è qui per te


Prenota il tuo appuntamento --->
https://www.centroandriolo.it/contatti-odontoiatra-creazzo