Traumi sportivi ai denti

Aggiornamento: 15 dic 2020

Novembre è il mese dello sport!

Da anni infatti a livello nazionale si celebrano le attività fisiche e sportive ed i benefici che portano alla salute del corpo. Ma attenzione ai traumi!

La diffusione sempre maggiore di attività fisiche anche pericolose, e la sempre maggiore volontà di provarle anche senza adeguata preparazione, fa' si che i traumi sportivi sia nei ragazzi che negli adulti siano in continuo aumento.




Cos'è la traumatolgia dentale?

La traumatologia dentale è la parte dell'odontoiatria che si occupa degli eventi accidentali a carico delle strutture dentali, ovvero la serie di cure necessarie a seguito di un trauma subito dalla bocca.


Esistono due tipi principali di traumi che coinvolgono il cavo orale:

  1. traumi diretti, in cui un oggetto entra direttamente in contatto con i denti o la bocca;

  2. traumi indiretti, di solito dovuti a cadute o colpi che coinvolgano la testa o il mento, e che causano extra contatto tra le arcate dentali.

Così come nei denti decidui i traumi ai denti permanenti si dividono in traumi ai tessuti duri e di sostegno, e le conseguenze più comuni sono lacerazioni, contusioni, perdita dei denti, fratture semplici o complesse alle corone, spostamento delle radici all'interno dell'osso, o l'avulsione, ovvero quando il dente è sospinto completamente al di fuori del suo alveolo.


Ma se nei bambini questi effetti possono essere meno compromettenti quando avvengono sui denti decidui, come comportarsi con gli adulti e con i denti permanenti?


Occorrerà ancora maggiore cura ed attenzione sia nella diagnosi che nella terapia, e le possibilità di salvare il dente dipenderanno dalla tempestività dell’intervento, dalla accurata e perfetta prima fase sia diagnostica che terapeutica.

Nei traumi più semplici basterà monitorare regolarmente la zona con controlli e lastre, oppure ricostruire le parti del dente con manufatti protesici come otturazioni o intarsi.

In caso di perdita del dente sarà necessario intervenire con impianti e sostituzioni complete dei denti mancanti.